
Per rispondere a questa domanda bisogna pensare alla fisiologia umana, vale a dire; com'è fatto il nostro corpo, come funziona esattamente e di cosa necessita.
Se smettessimo di mangiare tutto ad un tratto quali sarebbero le conseguenze?
Se indossassimo per esempio degli indumenti che non rispettano le dimensioni e la forma delle parti che compongono il nostro corpo, che cosa succederebbe?
E se smettessimo di muoverci adottando uno stile di vita a dir poco sedentario, a che cosa andremo incontro?
Beh, nel primo esempio il nostro corpo deperirebbe pian piano fino ad assumere uno stato completamente fuori salute con l'altissima possibilità di contrarre malattie ed infezioni dovute alla non nutrizione (inutile e macabro descrivere alla fine cosa ci succederebbe).
Nel secondo caso l'indossare abiti o calzature fuori taglia (non rispettose quindi del nostro corpo), costringerebbe ad arti, mani e piedi ad assumere una forma innaturale promuovendo dolori pressochè costanti.
Nel terzo caso infine, uno stile di vita del tutto sedentario ci farebbe innanzitutto accumulare peso in eccesso, farebbe in modo che i nostri muscoli diventino poco tonici e svuotati, inoltre le nostre ossa si indebolirebbero ed i nostri tendini si accorcerebbero al punto da poter essere soggetti ad infiammazioni costanti.
In buona sostanza il nostro corpo ha bisogno innanzitutto di essere ben nutrito, di venire rispettato dal punto di vista fisiologico ed infine non deve mai (e dico mai) smettere di muoversi.
Quindi come per un bambino che ha appena imparato a camminare, il movimento è fondamentale, così anche per una persona anziana il movimento va incentivato sempre (anche quando le condizioni di salute di quest'ultimo non sono proprio ottimali).
Il corpo umano è fatto per adottare il movimento come stile di vita, e per movimento si intende un termine che include ogni forma di allenamento (a corpo libero, con l'utilizzo dei pesi, e quant'altro)
Easy Fitness non sminuirà mai questo fondamentale aspetto della vita umana.
Aggiungi commento
Commenti